Top 34 Film simili a Inception (2010)

Film simili a Inception (2010): Interstellar, Now You See Me - I maghi del crimine, In Trance, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Looper, Cloud Atlas, Source Code, Limitless, In Time, I guardiani del destino, Sucker Punch, Shutter Island, Tron Legacy, Mr. Nobody, Il mondo dei replicanti, From Paris with Love, Il cavaliere oscuro, Io vi troverò, The Prestige, Paprika - Sognando un sogno, Batman Begins, Se mi lasci ti cancello, Donnie Darko, Vanilla Sky, Memento, The Cell. La Cellula, Matrix, Il tredicesimo piano, eXistenZ, Dark City, Apri gli occhi, Mission: Impossible, Toy Story, Fuga nell'incubo.

Tags: film come Inception (2010) - lista completa

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati appartenenti un tempo alla NASA, sfruttando un "wormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, organizza una serie di missioni spaziali alla ricerca di un pianeta abitabile. A tal scopo convince Cooper, un ex pilota di talento, a lasciare i propri figli per imbarcarsi in una missione che ha lo scopo di salvare l'umanità.

Un super-team formato dai più abili illusionisti del mondo - che si fanno chiamare The Four Horsemen - sono celebri per le loro imprese. Guidati dal carismatico Atlas, infatti, i Four Horsemen sono stati capaci di effettuare una rapina in banca in un altro continente e addirittura derubare un criminale d'alto bordo per versare i suoi soldi nei conti correnti degli spettatori. L'agente speciale dell'FBI Dylan, è determinato a fermare la gang di illusionisti, ma è costretto a collaborare con Alma, una agente dell'Interpol che inizialmente non vede di buon occhio. Preso dalla disperazione, Dylan decide di rivolgersi a Thaddeus, celebre per aver smascherato le attività di diversi maghi, il quale afferma di conoscere i metodi utilizzati dai Four Horsemen per i loro 'numeri'. Dylan e Alma, dal canto loro sono d'accordo su una cosa: che il gruppo faccia affidamento su una persona 'esterna' e che trovare questa persona è l'unica cosa che potrebbe fermarli.

Il banditore d'asta Simon (James McAvoy), in combutta con la banda di criminali capitanata dal boss della malavita Franck (Vincent Cassel), organizza l'audace furto di un capolavoro di Goya durante un'importante asta pubblica. Poiché dopo aver messo a segno la rapina Simon tenta di far il doppiogioco, Franck lo colpisce in maniera violenta, lasciandolo privo di sensi. Al risveglio, Simon si ostina a ripetere che per via del colpo ricevuto non ricorda più dove ha nascosto il quadro. Nel tentativo di fargli ritornar la memoria, Franck si vede costretto a richiedere l'aiuto della carismatica ipnoterapeuta Elizabeth (Rosario Dawson). Man mano che le sedute ipnotiche procedono, la psiche confusa di Simon comincia ad alternare fantasia e realtà, rendendo la situazione più difficile e pericolosa del previsto.

Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in un istante da eroe a fuggitivo. Prendendosi la colpa della morte del procuratore Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto ciò per cui che lui e il Commissario Gordon avevano lavorato. Per un po' di tempo questa messa in scena ha funzionato e l'attività criminale di Gotham City è stata schiacciata dalla legge anti-criminale di Dent. Ma tutto cambierà con l'arrivo di un'astuta ladra con un misterioso piano e l'arrivo del ben più pericoloso Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham costringono Bruce a uscire dal suo esilio volontario. Ma anche se indossa di nuovo il mantello e il cappuccio, Bane potrebbe rivelarsi un nemico troppo forte perfino per Batman.

Nel futuro, è possibile viaggiare nel tempo, ma la tecnologia è stata resa illegale ed è ad esclusivo appannaggio delle associazioni criminali, che assoldano assassini del presente e spediscono loro le vittime per liberarsi più comodamente dei corpi. Quando però al giovane killer Joe si presenta, attraverso il suo loop, un sé stesso di trent'anni più vecchio, ha inizio una caccia ad altissimo tasso di tensione.

Sei diverse storie, collegate tra loro, che partono dal remoto Sud del Pacifico del diciannovesimo secolo fino a un futuro post-apocalittico.

Il Capitano Colter Stevens è costretto, suo malgrado, a rivivere gli ultimi otto minuti di vita del passeggero di un treno che esploderà. Si risveglia all'improvviso senza sapere dov'è. Di fronte a lui c'è Christina che gli sorride, ma lui non ha la più pallida idea di chi sia. In uno specchio vede il volto di un altro uomo e in tasca ha la carta d'identità di un tranquillo insegnante di scuola. Nel frattempo una donna in uniforme gli impartisce ordini da un monitor. A sua insaputa è impegnato in una missione militare ad alto rischio per scoprire il colpevole di un attentato che poche ore prima ha fatto migliaia di vittime. Poche ore prima, appunto... Colter è dentro il programma top-secret Source Code che gli permette di andare indietro nel tempo, per evitare il disastro. Ma ogni volta ha solo pochi minuti per raccogliere stralci di prove. Solo 8 minuti...

Uno scrittore in crisi mette le mani su una droga farmaceutica top secret che lo rende migliore. L'uomo raggiunge il successo e la fama improvvisi, ma presto scopre che la droga ha una serie di effetti letali, incluso il "trip-switching", fenomeno per cui il mondo intorno a lui e il tempo si muovono con effetto stop-motion. Inoltre un misterioso nemico lo perseguita.

In un cupo futuro dominato dal denaro, grazie allo sviluppo tecnologico, nessuno ha più un'età. Per tenere sotto controllo la popolazione, le persone possono vivere solo fino a venticinque anni, dopodiché saranno costrette a pagare il tempo che vogliono ancora trascorrere sulla Terra. Solo chi è ricco abbastanza può vivere per sempre. Quando un ribelle del ghetto viene accusato di aver ucciso un uomo ricco per impossessarsi del suo tempo, il giovane rapisce una ragazza bella e ricca e inizia una disperata fuga cercando a tutti i costi di sfuggire alla propria fine. I due scopriranno che l'amore è la forza più potente al mondo.

David Norris, carismatico uomo politico vicino ad ottenere un seggio al Senato degli Stati Uniti, incontra l'affascinante ballerina Elise Sellas, una donna diversa da tutte quelle conosciute fino ad allora. Ma proprio mentre si accorge che se ne sta innamorando perdutamente, capisce che degli estranei cospirano perché i due non stiano insieme. David si rende conto che dovrà combattere proprio contro il Fato in persona - cioè contro i Guardiani - che farà di tutto per separlo da Elise e impedire loro di vivere insieme. Contro ogni probabilità, dovrà decidere se lasciarla andare ed accettare il suo destino predeterminato... o rischiare il tutto per tutto per sconfiggere il Fato e poter stare con la donna.

Baby Doll viene rinchiusa contro la sua volontà dal violento patrigno in un istituto psichiatrico. Decisa a combattere per la sua libertà, la ragazza si mette alla guida di quattro ragazze - la schietta Rocket, la scaltra Blondie, la leale Amber e la riluttante Sweet Pea - per sfuggire a Blue, Madam Gorski e High Roller, contro i quali si ritrovano a combattere una fantastica guerra tra minacciosi samurai, pericolosi serpenti e un arsenale virtuale a loro disposizione. Insieme dovranno decidere cosa sono disposte a sacrificare per sopravvivere. Ma con l'aiuto del Saggio il loro incredibile viaggio - se avranno successo - le condurrà alla libertà.

Nell'autunno del 1954 gli agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati a Shutter Island, al largo di Boston, in un ospedale psichiatrico nel quale sono detenuti numerosi criminali psicopatici. I due agenti sono incaricati di trovare Rachel Solando, una pericolosissima detenuta condannata per omicidio e misteriosamente scomparsa, ma un uragano si abbatte sull'isola complicando la situazione. Scopriranno che la donna, colpevole di aver ucciso i suoi tre figli, era da anni sotto le cure del direttore dell'ospedale, il dottor Cawley, che, con i suoi esperimenti sulla psiche umana, ha trasformato quel luogo in una prigione dell'orrore. Teddy capirà ben presto che Shutter Island nasconde i delitti più spaventosi e risveglia i fantasmi che il passato aveva cercato di rimuovere.

Sam Flynn (Garrett Hedlund) indaga sulla scomparsa del padre Kevin (Jeff Bridges), che non vede da venticinque anni. La verità è più incredibile di quanto possa immaginare: Kevin è prigioniero di una realtà virtuale animata da giochi di gladiatori. Un mondo fantastico ma pericoloso nel quale anche Sam si trova catapultato: da quel momento padre e figlio devono affrontare un viaggio disperato per fuggire dal cyberspazio e tornare nell'universo reale.

Nemo Nobody conduce un'esistenza ordinaria al fianco della moglie Elise e dei loro tre bambini fino al giorno in cui il suo universo collassa e lui si sveglia nel 2092. A 120 anni Mr. Nobody è l'uomo più anziano, ultimo mortale appartenente a una nuova razza in cui nessuno muore più. La cosa però non sembra preoccuparlo molto. Ciò che gli interessa realmente è scoprire se ha vissuto la vita giusta per lui, amato la donna che doveva amare e avere i bambini di cui avrebbe realmente dovuto essere padre.

In un futuro molto prossimo due agenti dell'FBI indagano sul misterioso omicidio di uno studente di college legato all'uomo che ha contribuito a creare un fenomeno tecnologico sostitutivo, che permette alla gente di acquistare delle versioni robotiche di se stessi senza difetti, in perfetta forma e dal bell'aspetto, macchine che è possibile controllare a distanza e che alla fine assumono i loro ruoli nella vita di tutti i giorni. In questo modo le persone conducono una vita indiretta restando nella tranquillità e nella sicurezza delle loro case. L'omicidio scatena una ricerca di risposte: in un mondo di maschere chi è reale e di chi ci si può fidare?

James, di giorno, è un impiegato dell'ambasciata americana in Francia e di notte, una spia in erba per un'agenzia governativa clandestina. Visto che le sue missioni non così eccitanti, cerca di ottenere un miglioramento: riceve quindi l'ordine di fare coppia con il super agente Charlie Wax, uomo d'azione dai modi spicci. I due dovranno cercare di mettere da parte le incomprensioni e le differenze nell'approccio al lavoro per portare a termine una pericolosa missione top secret.

Batman e James Gordon si alleano con il nuovo procuratore di Gotham, Harvey Dent, per combattere il crimine organizzato che sta dilagando in città e fermare un pericolosissimo rapinatore psicotico, noto come Joker, che ha gettato Gotham nell'anarchia.

La figlia di un ex-agente segreto viene rapita durante un viaggio a Parigi da un'organizzazione criminale con l'intenzione di drogarla e avviarla alla prostituzione. Suo padre sfrutta le sue competenze per rintracciarla e salvarla, lasciando che la sua ferocia prenda il sopravvento durante la ricerca.

Londra, fine Ottocento. Due illusionisti. Robert Angier e Alfred Borden sono grandi rivali. La loro competizione, all'inizio amichevole, si trasforma col tempo fino a renderli acerrimi nemici.

In un futuro non troppo lontano, un'invenzione nota come DC Mini permette agli psicoanalisti di immergersi nei sogni, e quindi nel subconscio dei propri pazienti in modo da conoscere e curare stati alterati e problematiche nascoste dell'io. La dottoressa Atsuko Chiba, sotto lo pseudonimo di Paprika, comincia ad utilizzare questa procedura anche al di fuori della struttura ospedaliera in cui è capo della ricerca, sempre con il fine di aiutare le persone traumatizzate da eventi passati. Essendo la procedura ad alto rischio e ancora in via sperimentale, le DC Mini vengono custodite con la massima attenzione. Eppure alcune di queste vengono rubate, e subito l'equipe sospetta di uno dei dottori, scomparso misteriosamente. Il ladro si mette subito al lavoro e, grazie alla tecnologia trafugata, riesce a far vivere alle persone sogni ad occhi aperti, trasformando le sue vittime in pupazzi impazziti. La creazione di un "sogno collettivo" che minaccia la distruzione dell'intera umanità spinge quindi Paprika ad entrare in azione per scongiurare l'imminente catastrofe.

Il giovane Bruce Wayne torna a Gotham City dopo un lungo addestramento in giro per il mondo e, con molte difficoltà, inizia la sua vita da eroe.

Joel viene a sapere che la sua ex-ragazza Clementine si è fatta cancellare dalla memoria la loro difficile relazione, ed è così sconvolto da decidere di subire la stessa operazione. Ma durante l'esecuzione cambia idea e tenta di tutto pur di non eliminare la loro relazione dalla sua mente.

Il liceale Donnie Darko, in preda ad un attacco di insonnia, esce dalla casa dei genitori e incontra uno spaventoso coniglio gigante di nome Frank, che gli dice che il mondo finirà tra 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi.

David, brillante editore newyorkese di successo, è assai fortunato con le donne; al punto che, quando un amico commette l'errore di presentargli la sua nuova compagna Sofia, i due finiscono per mettersi insieme. Poi un giorno David ha un incidente stradale da cui esce col volto orrendamente sfigurato, e da quel momento la sua vita cambia: tutti lo evitano, compresa Sofia. Ma un mattino David viene risvegliato proprio da Sofia, che le dichiara il suo amore...

Leonard Shelby ha un'ossessione: vendicare l'omicidio e lo stupro di sua moglie. Il problema, che pare insormontabile, è che Leonard, la notte dell'omicidio, ha subito una lesione al cervello ed alla memoria anterograda (a breve) che non gli permette di acquisire ricordi nuovi. Così si arma del suo istinto e di un metodo originale per tentare di mettere ordine tra i fatti che potrebbero condurlo dall'assassino di sua moglie.

Catherine Deane è una psicologa che sta sperimentando una nuova terapia: entrare nell'inconscio di un'altra persona e vivere le esperienze che avvengono nel suo cervello. Grazie a questa tecnica Catherine è riuscita a salvare da coma un bambino e lo ha ricondotto alla vita e ai suoi genitori. Quando un serial killer cade in coma, mentre una delle sue vittime è prigioniera in una piccola cella nascosta e piena di insidie, l'agente dell'Fbi Peter Novak si rivolge a lei nel tentativo di salvare la vita alla vittima predestinata.

Un hacker di nome Neo, grazie all'aiuto del misterioso Morpheus, scopre che quella per lui è la "realtà" non è altro che un facciata, un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani. Ma Morpheus è convinto che Neo sia il prescelto di cui parla un'antica profezia, e che sarà in grado di guidare la rivoluzione contro Matrix.

Al tredicesimo piano di un grattacielo in cui ha sede una grande società, Douglas e Hannon hanno spinto al massimo la tecnologia virtuale ricostruendo la Los Angeles del 1937. Quando Douglas si sveglia in stato confusionale, scopre una camicia insanguinata e il cadavere di Hannon nel retrobottega di un pub. Chiamato al riconoscimento del corpo nella 'morgue' del coroner i sospetti ricadono su di lui. Ma è lui il vero colpevole e, soprattutto, perché non ricorda nulla?

eXistenZ, un gioco basato su tecnologie avanzate ideato dai dirigenti della Antenna Research, ha ottenuto un grande successo di pubblico. Dietro il gioco si cela l'ingegno di Allegra Geller, una donna determinata e attraente. Ciò che rende eXistenZ così reale è il fatto che il dispositivo che lo aziona, il game pod, si inserisce direttamente nel sistema nervoso del giocatore tramite un connettore spinale. Ma delle forze anti eXistenZ, che sulla testa di Allegra hanno messo una taglia, sabotano il gioco.

Un uomo lotta con i ricordi del suo passato, compresa una moglie che non riesce a ricordare, in un mondo da incubo, senza sole, e governato da esseri con poteri telecinetici alla continua ricerca di anime umane.

Cesàr è un giovane di successo che cambia continuamente amanti: una sera, a una festa, conosce e si innamora follemente di Sofia, ma il destino ha in serbo per lui un tragico scherzo: tornando a casa si imbatte infatti in una sua ex delusa, Nuria, che esce volontariamente di strada con la sua macchina, trovando la morte, e lasciando Cesàr sfigurato per sempre. In ospedale, il protagonista comincia però ad avere strane visioni e la sua vita cambia radicalmente quando Nuria torna a farsi viva, asserendo di essere Sofia.

Una ex spia russa sta vendendo informazioni segretissime al mercato nero internazionale, via Internet. Il gruppo specializzato in missioni impossibili, comandato da Jim Phelps, deve smascherare la talpa e recuperare una lista con i nomi dei più importanti agenti segreti del mondo. Ma durante la missione, a Praga, qualcosa va storto: Ethan Hunt (Cruise) e Claire (Béart) sono gli unici superstiti del nucleo speciale. Hunt dovrà scoprire cosa sia successo veramente e perché i servizi segreti americani ora lo accusino di essere la talpa, e nel frattempo impadronirsi della lista con l'aiuto di qualcun altro. In "Mission Impossible" non ci sono soltanto grande azione e divertimento. C'è la mano di un regista maestro di stile e di tecnica: che qui si prende una vacanza dai suoi temi più oscuri e lo fa - dichiaratamente - per motivi di guadagno oltreche di svago; ma senza assolutamente rinunciare al suo straordinario controllo della messa in scena e della tensione. La serie televisiva è stata spettacolarizzata senza stravolgerne lo spirito, con almeno tre sequenze da manuale: quella iniziale a Praga, quella all'interno della sede della Cia e quella finale del corpo a corpo sul treno in corsa.

Woody è un pupazzo cowboy, leader della comunità dei giocattoli.la cui supremzia è messa in discussione da Buzz, giocattolo astronauta. Il cowboy decide di sbarazzarsi dell'avversario. Ma i due si trovano catapultati nel mondo degli umani, e rischiano di venire fatti a pezzi da un ragazzino terribile. I due nemici devono trasformarsi in alleati per salvarsi la "pelle". "Toy Story" è il gioiello nato dalla collaborazione di Disney, monopolista dell'immaginario, e Pixar, clone dell'impero Lucas che controlla la graphic animation. Tecnicamente, graficamente lascia stupefatti per la sua perfezione tecnica. L'immaginario si colora di suggestioni inquiete che fanno pensare a un Tim Burton che collabori con il Tod Browning di "Freaks". L'universo visto dalla prospettiva dei giocattoli è straordinario; la testa di bambola con un occhio solo e zampe meccaniche da ragno è un incubo tristissimo.

Alex Gardner (Dennis Quaid) scopre di avere poteri speciali, cioè di essere capace di entrare nei sogni altrui. Nel laboratorio del dottor Novotny (Max Von Sydow) che studia questi fenomeni scopre anche che c'è un piano per uccidere attraverso il sonno il Presidente degli Stati Uniti. L'intrigo politico è meno interessante di quello paranormale, ma il film funziona e Dennis Quaid pure.

Elenchi di film
Contatti
FilmSimili