Ricerca

A Beautiful Mind (2001)

1947, John Nash viene ammesso alla Princeton University per la specializzazione a seguito della sua laurea in matematica. Alla ricerca continua di un'idea rivoluzionaria formulerà la famosa "teoria dei giochi", scoperta che lo porterà a lavorare al MIT e alle dipendenze dell'agente segreto William Parcher.

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001)

Bilbo Baggins ha deciso di celebrare il suo centoundicesimo compleanno in maniera molto particolare;alla fine della festa, abbandona parenti, amici, conoscenti e il suo affezionato nipote Frodo, cui lascia ogni cosa. Lo stregone Gandalf insiste perché lo hobbit lasci a Frodo anche il suo anello magico, su cui intende tenere un occhio vigile e fare alcune ricerche, perché potrebbe celare un mistero più inquietante di quanto non sembri. E così è; quello di Bilbo è l'Unico Anello, l'Anello per domarli, il cuore del potere del malefico Signore Oscuro Sauron, che sta tornando a tessere le sue trame di conquista e distruzione. Per impedirgli di vedere realizzato il suo sanguinoso disegno, l'anello dovrà essere distrutto, cosa possibile soltanto nella fornace di Monte Fato, dove Sauron, secoli prima, lo forgiò.

Il Signore degli Anelli - Serie di film
La città incantata (2001)

Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba...

Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (2001)

Appena uscito dal carcere, Danny Ocean progetta un colpo grosso. Assoldati dieci complici, tra vecchie e nuove conoscenze, Ocean spiega loro il piano per svaligiare contemporaneamente tre casinò di Las Vegas, tutti di proprietà di Terry Benedict, il marito della sua ex moglie Tess.

K-PAX - Da un altro mondo (2001)

Prot viene rinchiuso in una clinica psichiatrica di Manhattan poiché afferma di venire da K-PAX, un pianeta situato nella costellazione della Lira. Insensibile agli psicofarmaci, viene trasferito in una prestigiosa clinica di Manhattan, per essere curato dal rinomato dottor Powell. Lo psichiatra è incuriosito dal comportamento estremamente convincente di Prot e lo sottopone sia ad esami fisici, che dimostrano la capacità di Prot di vedere i raggi ultravioletti, solitamente non captabili dall'occhio umano, sia a test di tipo "astronomico", che dimostrano la sua non comune conoscenza delle leggi del cosmo. Inoltre, Prot esercita una notevole influenza su tutti gli altri rinchiusi nella clinica, affermando che il primo dei tre compiti per guarire, è di vedere il cosiddetto "uccello azzurro", un bizzarro volatile del medesimo colore. Prot assicura inoltre ai pazienti della clinica che lui potrà portare uno solo di loro su K-Pax. Powell decide quindi di proporre alcuni test di natura astronomica a Prot dietro suggerimento del cognato. Prot completa tranquillamente i test e una prova con alcuni dei più importanti astrofisici del paese, al punto da proporre una nuova teoria sui moti delle stelle. Powell, ancora non convinto, invita Prot a casa sua per il giorno dell'indipendenza, sperando che un ambiente comune possa aiutare Prot a ricordare; improvvisamente, vedendo un irrigatore del giardino bagnare la figlia piccola di Powell, Prot ha una sorta di reazione, e si precipita verso di lei cercando di proteggerla. Dopo poco, Prot cade a terra in lacrime, per poi riprendersi con altrettanta rapidità, come se non fosse successo nulla.

Il favoloso mondo di Amélie (2001)

La ventiduenne Amélie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri.

Monsters & Co. (2001)

James Sullivan e il suo migliore amico Mike Wazowski lavorano in una rocambolesca "fabbrica" di mostri. La loro vita viene sconvolta quando una bambina proveniente dal mondo degli umani va a trovarli passando per una delle porte che usano di solito. Sara' il finimondo quando la bimba verra scoperta e i nostri due eroi cercheranno di riportarla sana e salva nel suo mondo, anzi nel suo dolce e caldo lettino!

Mi chiamo Sam (2001)

Sam Dawson, un uomo con gravi problemi psichici, è riuscito grazie all'aiuto dei suoi amici a crescere la figlia Lucy. I guai iniziano quando la bambina compie sette anni e dimostra di avere capacità intellettive superiori a quelle di suo padre. Un'assistente sociale vorrebbe affidarla a una famiglia adottiva: di fronte a una causa persa in partenza, Sam decide di opporsi a quella che considera un'ingiustizia...

Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Harry Potter è un ragazzino che sta per compiere undici anni e che ha vissuto per tutta la vita nel sottoscala degli zii. Proprio alla viglia del suo compleanno incomincia a ricevere strane lettere che però proprio gli zii gli tengono nascoste. Ma grazie al gigante Hagrid Harry scoprirà di essere figlio di maghi (morti in uno scontro con un altro mago, Voldemort) e che deve quindi andare a studiare alla scuola di Hogwarts per imparare ad usare i suoi poteri.

Harry Potter - Serie di film
Shrek (2001)

E' la storia di un orco, Shrek, che con l'aiuto del suo amico chiacchierone, Ciuchino, cerca di salvare la principessa Fiona per riconquistare la proprieta' della sua palude dalle mani di Lord Farquad.

Codice: Swordfish (2001)

Un potente e pericoloso agente dei servizi segreti, costringe un espertissimo hacker a collaborare con lui nel furto di 60 milioni di dollari dai fondi segreti del governo. In cambio egli avrà la custodia della figlia che gli è stata tolta, e potrà così iniziare una nuova vita.

Donnie Darko (2001)

Il liceale Donnie Darko, in preda ad un attacco di insonnia, esce dalla casa dei genitori e incontra uno spaventoso coniglio gigante di nome Frank, che gli dice che il mondo finirà tra 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi.

Black Hawk Down (2001)

3 ottobre 1993: nel cuore di una Mogadiscio distrutta dalla guerra civile, una missione di una manciata di minuti si trasforma nella più grande tragedia della storia militare americana dopo il Vietnam. 18 ore di massacro, per sequestrare due dei luogotenenti di Mohamed Farrah Aidid, il famigerato "Signore della Guerra".

Moulin Rouge! (2001)

Christian è un giovane inglese di buona famiglia che sogna di fare lo scrittore. Per realizzare i suoi sogni, fugge a Parigi dove s'imbatte in un gruppo di bohèmien grazie ai quali potrà provarsi nella drammaturgia e soprattutto incontrare Satine, fulgida diva del Moulin Rouge e cortigiana d'alto bordo, che gli donerà il suo cuore.

Pearl Harbor (2001)

Rafe ed Evelyn sono innamorati. Scoppia la guerra e Rafe, aviatore, parte volontario per l'Inghilterra per combattere i tedeschi. Di lui più nessuna traccia ed Evelyn trova conforto in Danny, migliore amico di Rafe. Ma quando Rafe si rifà vivo....

Save the Last Dance (2001)

Sara, una giovane ragazza bianca, è un'aspirante ballerina di danza classica, che sogna di entrare alla Juillard, la prestigiosa scuola di ballo di New York. Derek è invece un ragazzo di colore che aspira a diventare medico. I due si incontrano nel liceo del South Side di Chicago, dove Sara si è trasferita dopo la morte della madre, e si innamorano. Famiglia e amici, specialmente di Derek, ostacoleranno i due ragazzi, i quali però alla fine usciranno vincitori da questa lotta per affermare le loro aspirazioni e i loro sentimenti.

Blow (2001)

Ascesa e caduta di George Jung, il primo grande trafficante americano ad importare cocaina negli Stati Uniti, durante gli anni '70 e '80.

The Experiment - Cercasi cavie umane (2001)

Il tassista ed ex reporter Tarek Fahd legge su un giornale la pubblicità di un esperimento organizzato da una squadra di psicologi, nel quale per due settimane dei volontari, in cambio di 4.000 marchi (circa 2.000 euro), dovranno impersonare guardie e detenuti in una finta prigione. Pensando di poterne ricavare un buono scoop, va a parlarne al suo ex caporedattore. Si procura anche degli occhiali che possono inviare video ad un videoregistratore portatile camuffato da walkman.

Kate & Leopold (2001)

Uno scienziato trasporta accidentalmente un uomo di fine Ottocento nella New York dei nostri giorni. E' così che Leopold, terzo Duca di Albany, incontra l'ex fidanzata di uno di loro, Kate, che gli offrirà un singolare tour per la grande mela...

I Tenenbaum (2001)

Royal O'Reilly Tenenbaum è lo strambo genitore di una famiglia non prorpio ordinaria. Lui e la moglie Ethel si sono lasciati da tempo, ma sono soprattutto i figli ad aver perso di vista il padre per circa 17 anni. Richie precocissimo campione di tennis; Chas genio della finanza fin dalla tenera età e Margot, la figlia adottata, scrittrice in erba. Royal li riunisce e va incontro a una serie di guai.

Il diario di Bridget Jones (2001)

La trentaduenne Bridget Jones, impiegata in un'agenzia pubblicitaria a Londra, decide di riprendere in mano la sua vita. Per poter raggiugere l'obiettivo che si è ripromessa compila una lista di buoni propositi. La prima cosa da fare è scrivere un diario personale, la seconda trovare l'uomo ideale e poi smettere di fumare e perdere peso. E allora perché non vestirsi sexy per fare colpo su Daniel Cleaver, il suo principale? Quanto a uscire con Mark, beh, non se parla nemmeno, perché Mark incarna tutto quello che di peggio c'è in un uomo.

L'uomo che non c'era (2001)

Siamo nel 1949 a Santa Rosa in California. Ed Crane è barbiere triste, senza nessuna prospettiva. Sospetta che la moglie Doris abbia una relazione. Per reagire in qualche modo decide di investire denaro nel nuovo business del lavaggio a secco. Estorce quindi la somma di 10.000 dollari all'amico Dave, che poi è l'amante della moglie e, in un raptus, lo uccide.

Evolution (2001)

Un meteorite cade in Arizona e porta forme di vita aliene che da piccoli batteri diventeranno micidiali mostri. Due insegnanti del Glen Canyon Community College, Ira Kane e Harry Phineas Block, vengono avvertiti poco dopo e subito cominciano ad indagare sul meteorite. Scendendo nel cratere creatosi nell'impatto, i due scoprono che a poche ore dallo schianto hanno cominciato a formarsi delle "muffe" attorno al masso. Il giorno dopo i due scienziati si precipitano sul luogo dello schianto ma lo trovano sequestrato dall'esercito.

Waking Life (2001)

Accettare l'idea della morte inventandosi una teoria fantastica e guardando la vita da un nuovo punto di vista: la ricerca esistenziale attraverso la comunicazione, lo scambio di idee, la scoperta di nuove strade. Incontri e osservazioni in un mondo che potrebbe essere o non essere la realtà.

Wasabi (2001)

Hubert è un ispettore di polizia dal cuore tenero ma dai modi un pò rudi. Dopo aver involontariamente cambiato i connotati del figlio del Prefetto, il Commissario gli suggerisce di prendersi un pò di vacanze. A malincuore accetta di occuparsi un pò più della sua vita privata... Riceve una telefonata dal Giappone, nella quale un notaio gli comunica che Niko, la donna della sua vita scomparsa da circa venti anni, è morta in circostanze misteriose...

Stranded (Naufraghi) (2001)

Tragedia su Marte. A causa di un'avaria del software di bordo, la navicella che trasporta la prima missione umana sul Pianeta Rosso - quattro uomini e due donne scelti dalla NASA e dall'Agenzia Spaziale Europea - precipita rovinosamente. Il comandante muore nel violento impatto e i suoi compagni, dopo averlo sepolto, comprendono ben presto che le scorte non basteranno alla sopravvivenza di tutti. C'è soltanto il tempo per alcuni di loro di effettuare un sopralluogo all'esterno e registrare con una telecamera le immagini del paesaggio marziano nella speranza che qualcuno possa in seguito studiarlo. Ma anche per far questo, tre degli astronauti dovranno sacrificarsi per primi. Nella lunga marcia attraverso l'ostile deserto rosso, la donna del gruppo scoprirà, tuttavia, le tracce di una civiltà aliena estinta da tempo e con esse una possibilità di salvezza.

24 (2001)

24 è incentrata su una giornata dell'agente federale Jack Bauer del Counter Terrorist Unit di Los Angeles, una fittizia agenzia governativa anti-terrorismo. Bauer è un agente dai metodi decisamente discutibili, che spesso si trova a operare al di sopra delle regole, ma è sempre pronto a sacrificarsi e ad agire in prima persona per il bene della nazione. Ogni stagione della serie è caratterizzata da una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti d'America, che può essere di diversa forma – come un attentato, un ordigno nucleare, un'epidemia batteriologica o un'operazione militare straniera –, che il protagonista deve cercare di sventare, il tutto in ventiquattr'ore.

Tigerland (2001)

La lunga notte del soldato Bozz, che sul finire della guerra del Vietnam viene spedito nel peggior campo di addestramento degli States: precisamente fra le "swamp", le paludi dei cajun della Louisiana (chiamate in codice "Tigerland"), assai simili alla giungla indocinese. Bozz si inserisce in un gruppo di commilitoni e trova il modo di far congedare vari amici: quelli fragili, quelli che "tengono famiglia"...

Mulholland Drive (2001)

Siamo su Mulholland Drive, famosa via di Hollywood. Improvvisamente un incidente, solo una ragazza mora scampa alla morte, ma perde completamente la memoria. Nel suo vagare si ritrova in casa della bionda Betty, arrivata nella città del cinema per diventare attrice. Le due diventeranno amiche e complici nella ricerca della verà identità di Rita (il nome provvisorio della mora) e del perchè nella sua borsetta ci siano così tante banconote.

L'ultimo guerriero (2001)

XXI secoloAl museo delle belle arti di Chicago è in corso l'inaugurazione della mostra medievale dove Julia Malfete (Christina Applegate) direttrice della sezione medievale, ha appena donato una stanza del Castello Malfete, ereditata da un suo lontano cugino francese, recentemente scomparso in mare durante l'Admirals Cup.XII secoloIl Conte Thibault De Malfete (Jean Reno) con il suo fido scudiero André Le Pâté (Christian Clavier) si sta recando alla corte del Re d'Inghilterra per impalmare la principessa Rosalind (Christina Applegate), sua promessa sposa. Nel frattempo l'infido Conte di Warwick, che mira a sbarazzarsi di Thibault per sposare la principessa Rosalind, ordisce un complotto; con l'aiuto di una strega, durante il banchetto di fidanzamento versa nella coppa della principessa una pozione magica con l'intento di stregarla e portarla ad uccidere il suo promesso sposo

Contatti
FilmSimili