Harry Potter - Serie di film

La serie di film di Harry Potter è una serie di film basati sui romanzi di Harry Potter di J.K. Rowling. La serie è distribuita dalla Warner Bros. e si compone di otto film fantasy[1] a partire da Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) e concludendosi con Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011)[2] È la saga cinematografica di maggior incasso di tutti i tempi senza tenere conto dell'inflazione, con 7,7 miliardi di dollari di incassi in tutto il mondo. Ogni film, oltre ad essere nella lista di cinquanta film di maggior incasso di tutti i tempi sino al 2015, sempre non tenendo conto dell'inflazione[3], è pure un successo di critica.
Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Harry Potter è un ragazzino che sta per compiere undici anni e che ha vissuto per tutta la vita nel sottoscala degli zii. Proprio alla viglia del suo compleanno incomincia a ricevere strane lettere che però proprio gli zii gli tengono nascoste. Ma grazie al gigante Hagrid Harry scoprirà di essere figlio di maghi (morti in uno scontro con un altro mago, Voldemort) e che deve quindi andare a studiare alla scuola di Hogwarts per imparare ad usare i suoi poteri.

Harry Potter e la camera dei segreti (2002)

Harry non ascolta i consigli dell'elfo Dobby e, a bordo della sua macchina volante, si reca col suo amico Ron alla scuola di magia di Hogwarts. Quando arriva all'istituto, scopre che non tutto fila per il verso giusto: infatti la camera dei segreti è stata riaperta, consentendo a una creatura mostruosa di seminare il caos. Le sue vittime vengono infatti trasformate in pietra, e a sventare la minaccia non serve l'aiuto del popolare professor Gilderoy Lockhart. A salvare la situazione dovrà intervenire proprio Harry...

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

Appena giunto a Hogwarts per il terzo anno di corso, Harry scopre che il pericoloso assassino Sirius Black è fuggito dalla prigione di Azkaban, dove sono rinchiusi i maghi malvagi, e si è messo sulle sue tracce. E stavolta Harry non può contare nemmeno sugli amici più cari, poiché fra loro si nasconde un traditore...

Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005)

Harry Potter, al suo quarto anno, viene selezionato dal Calice di Fuoco per rappresentare Hogwarts al torneo di Triwizard, in cui le varie scuole si sfidano in gare di magia. Durante il torneo, però, si presenta Lord Voldemort.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007)

Durante le vacanze estive Harry Potter si convince che Ron, Hermione e Silente lo stiano tenendo all'oscuro di numerosi fatti mentre lui è costretto a rimanere a Privet Drive. Dopo aver utilizzato un incantesimo per difendersi, Harry viene confinato a casa di Sirius Black e scopre che Silente è a capo dell'Ordine della Fenice, un'organizzazione segreta che ha il compito di combattere Lord Voldemort.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009)

Harry Potter è ormai arrivato al suo sesto anno a Hogwarts. Lui e i suoi amici di sempre - Ron e Hermione - sospettano che Draco Malfoy sia diventato un mangiamorte e stia tramando nell'ombra. Alla prima lezione di Pozioni, Harry entra in possesso di un libro usato, appartenuto al misterioso Principe Mezzosangue e, seguendone le note scritte a mano, riesce splendidamente negli esperimenti...

Harry Potter e i doni della morte. Parte I (2010)

Dopo la morte dii Silente, Harry, Hermione e Ron lasciano Hogwarts e si mettono alla ricerca dei restanti horcrux, gli oggetti in cui Lord Voldemort ha imprigionato una parte della sua anima. Il loro scopo è distruggerli in modo tale da poter uccidere il Signore Oscuro, una volta che sarà tornato mortale.

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011)

Le vicende ripartono da dove si erano interrotte alla fine del film Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1. Harry ha abbandonato Hogwarts per cercare e distruggere gli Horcrux, oggetti in cui Lord Voldemort ha imprigionato una parte della propria anima. Dopo la fuga precipitosa da Villa Malfoy, i tre amici insieme ai prigionieri si rifugiano a Villa Conchiglia, dimora di Bill e Fleur. Qui, decidono di seppellire l'elfo Dobby, che li ha salvati. Mentre scava la tomba dell'elfo domestico, Harry ha modo di rimuginare sugli ultimi avvenimenti.

Contatti
FilmSimili